lunedì 16 marzo 2009

Girovagando in Val d'Intelvi

Trek mobile al completo per questa ultima uscita dell'inverno 2008-2009. Manca solo il capo blog Salvo (aveva una cena...) degnamente sostituito dalla Prof. (Carletto pacca ancora....)
Destinazione Schignano (poco sopra/dopo/vicino Argegno) o giù di lì. 
Partenza attorno alle 8.30 da Pagano ed arrivo a Schignano dove ci gustiamo una colazioncina con brioches alla crema fresche e di pasticceria (un plauso alla scelta del posto!).
Quindi ci dirigiamo verso Posa seguendo le indicazioni di Passolento (www.passolento.it). Smontati dalla macchina cominciamo a salire e subito capiamo che la neve è ancora una presenza "ingombrante" sul sentiero.

Ma tutto questo non ci scoraggia e continuiamo procedendo verso la meta (ma quale????). Arriviamo comunque all'agriturismo e decidiamo di salire in vetta per goderci lo splendido panorama preannunciato dai cartelli indicatori (piccolo problema.... la neve "nasconde il o i sentieri...).

Sprofondando nella neve riusciamo a salire in cima nonostante la zona sia popolata dagli "ungulati" (che per fortuna non si fanno vedere...) e ci godiamo il meritato panorama!

Splendido anche se inizialmente un velo di foschia ci occulta la visuale...... 
E quindi, con una "punta" di appetito decidiamo di telefonare all'agriturismo che c'eravamo lasciati alle spalle (per forza telefonare... non avevamo pensato di chiedere prima!!!!) dove però ci avvertivano che erano chiusi dato che "....c'è un metro e mezzo di neve e ci ha anche spaccato un lucernario! Forse riapriamo a Pasqua!...."
E quindi, in modo sempre previdente, ci accingiamo ad addentare i nostri panozzi .... peccato che io mi sia dimenticato il pane a casa (nota bene... il pane, non il companatico!). Antonella non dice niente ma si capisce che ha fame visto che si mangia il companatico con un po' di maionese (e che stavolta voleva anche strafare!!!) e un po' di frutta. Vabbè! Andrà meglio la prossima volta.
Rifocillati (ah! ah! ah!), ci lanciamo nella discesa ancora un volta trattenuti dalla neve....

...e con la voglia comunque di lasciarsi scivolare.

Finalmente rientriamo sul sentiero per proseguire la gita ma la mancanza delle tracce dei sentieri per ben due volte ci costringe a tornare sui nostri passi (ben visibili nella neve!).
Quindi, coi piedi bagnati e lo stomaco vuoto decidiamo di tornare alla trek mobile e fermarci lungo la strada ad un altro agriturismo di cui avevamo visto l'insegna salendo e che prometteva birra di produzione propria e formaggi!
... e qui...... SPETTACOLO! ! ! !
"Buona la birra!" è il commento della Prof. mentre IlGrandeChenio  alterna salumi, formaggi e birra al vino "carpito" inopinatamente dall'altro tavolo e lasciato abbandonato a se stesso!
 
Rifocillati e tronfi del nostro sapere (?) rientriamo mestamente verso la megalopoli godendoci finalmente un panorama spettacolare libero dalle foschie pomeridiane.
Alla prossima!
Le foto comlete naturalmente, al solito, sull'album linkato.

1 commento:

  1. Lorenz, la cronaca essenziale e diretta, direi che mi ricorda un po' il De Bello Gallico di Cesare.
    Comunque le foto rendono ampio merito al meraviglioso paesaggio!!
    ciaoo

    RispondiElimina