domenica 29 novembre 2009

TRISTEZZA NOVEMBRINA MA...

In un pomeriggio melanconico e piovoso sono uscito dalla tana per inzupparmi nella Milano novembrina piovosa e già in attesa del Natale. Ho fatto un giretto con l'intenzione di scattare un po' di foto (ma le batterie mi hanno lasciato a piedi... in tutti i sensi!) per raggiungere il Palazzo della Ragione dove sono andato a vedere la mostra "Sud Est" di Steve Mc Curry. Da vedere assolutamente! I colori, i paesaggi, i volti e soprattutto gli occhi che hanno impressionato il fotografo sono qualcosa che rimarrà per sempre.
[Silenzio, India 1995]
"...Steve McCurry Sud Est conferma la vocazione "fotografica" di Palazzo della Ragione, deputato ad accogliere mostre di quest'arte. Il protagonista della nuova esposizione in questa sede è il fotoreporter McCurry, conosciuto in tutto il mondo per il ritratto di Sharbat Gula, Afghan Girl, pubblicato in copertina del National Geographic Magazine nel 1985 e premiato con il World Press Photo Awards.
La mostra di Palazzo della Ragione espone i 30 anni più intensi della carriera di McCurry in 200 scatti che raccontano volti, colori, paesaggi e luci, elementi che contriubuiscono a spiegare l'identità di paesi come l'Afghanistan, l'India, il Tibet, la Birmania. "La sequenza di immagini presentata in questa mostra - ha detto Steve McCurry, durante la cerimonia di consegna dell'Ambrogino d'Oro 2009 - "evoca l’ampio mosaico dell’esperienza umana e i miei incontri casuali con sagome e ombre, acqua e luce. Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità...".
[La locandina della mostra]

La mostra rimane a Milano fino al 31/01/2010. Io, nel mio piccolo posso solo contribuire con le poche foto che oggi sono riuscito a scattare....





L'uso del Bianco e Nero è chiaramente voluto e adeguato alla giornata (e al mio umore...)

domenica 22 novembre 2009

CAPANNA VITTORIA

In attesa del commento ufficiale su Curiosandi, tornano ancora in pista i nostri 4 moschettieri nonostante il tempo uggioso. Stavolta la meta è un "circuito" in Valsassina che dal paese di Indovero (ecchenesoio direte voi...) ci porta a pranzare al Rifugio Capanna Vittoria per poi tornare alla macchina con un (finalmente!) percorso ad anello.

Prima importante notizia.... non ci siamo persi né abbiamo fatto qualche percorso al contrario (beh... è già un bel passo avanti...). Il sentiero è abbastanza tranquillo (per famiglie, come suggerito dalle indicazioni) e largo a sufficienza per le solite chiacchierate. Il tempo stavolta non ci assiste in pieno: non piove ma è sempre presente quella cappa di nuvole grigie che accompagnano il cielo lombardo da una decina di giorni. I paesaggi sono comunque molto belli, anche se la mancanza dell'intensità del sole ne intristisce un po' la bellezza.
Arriviamo quindi alla Capanna Vittoria e dopo tante indecisioni decidiamo il menu "sobrio": taragna e salamella per tutti! Tranne ovviamente Salvo... che ha ripiegato su una ciotola di gnocchi di saraceno ai porcini e formaggi annegati in una sostanza grassa che ricordava vagamente il burro fuso; purtroppo manca la testimonianza visiva... il contenuto della ciotola ha avuto vita breve... (Sempre fedeli al motto "A tavola... non lasciare superstiti...")



C'è da dire che il grandechenio e salvatore avevano già acquisito la dose annuale di burro nella serata di ieri (ospiti a cena...) e oggi hanno fatto scorta per l'inverno!
Strudel per concludere e "burp" finale. Rientro quindi tranquillo scendendo dalla vecchia mulattiera che si intersecava spesso alla strada fino a raggiungere la trek-mobile al Piccolo Bar.
Continuiamo a dire che questa è l'ultima domenica .... speriamo di no. Le foto naturalmente sull'album dedicato. I GPS hanno funzionato alla perfezione stavolta! Pure il tracker del telefono, i cui link qui riporto.
Da Indovero (Piccolo Bar) alla Capanna Vittoria (Alpe Giumello)
Dalla Capanna Vittoria (Alpe Giumello) a Indovero
Alla Prossima!

domenica 15 novembre 2009

GNAM GNAM PIADEGNAM!


Grande mangiata oggi in quel di Piadena con quelli che il duo Giorgio/Gabriele sono riusciti a recuperare dal gruppone dei vacanzieri zeppeliniani. Ci si trova quindi a Piadena in un ristorante conosciuto da Giorgio io, Damiano, Gloria, Gabriele, Giorgio (appunto) e si aggiunge il di lui cognato Alfredo (che non c'era in Austria ma va bene lo stesso anche perché è un grande casinaro anche lui). Gli altri paccano e fanno male. Racconterò qui cibo e bevande con errori e orrori incredibili (il mio stato attuale non mi consente ricordi freschi... burp!) che spero Giorgio o Gabriele correggano nei commenti.
Si parte con un preludio all'antipasto: pane cotto in olio di maiale (almeno mi sembra di aver capito così...) e robine fritte del maiale stesso. Prima bontà! Passiamo poi all'antipasto di salumi, sottaceti della casa, caprini e leccornie varie (spettacolari!) il tutto condito con un bianco (o forse erano due????) delle langhe (ditemi voi il nome che io non me li ricordo). Poi i primi: io, Giorgio e Alfredo prendiamo dei bigoli con salsiccia e finferli (altro SPETTACOLO!!!!), gli altri si lanciano su tagliatelle bio, ravioli al luccio (Damiano, il solito pescivendolo...). Per i secondi, io e Gloria ci dividiamo un pollo disossato fatto nonmiricordopiùcome macomunquebuonissimo! Damiano si getta a pesce sul merluzzo (ah ah ah) e gli altri su un trittico di bolliti con in aggiunta le lumache. Il tutto condito con Barbera prima e Barolo poi ... sempre delle langhe. Dolcetti vari, caffè e ammazza caffè e alla fine...... per chiudere...... SPUMANTINO dei saluti.
In definitiva.... CHE SPETTACOLO! E CHE MANGIATA. Ne valeva la pena!
Buona digestione a tutti e grazie ancora a Giorgio e Gabriele che hanno organizzato tale evento. Da rifare!
Sull'album, naturalmente, le foto della combriccola e delle portate.

sabato 14 novembre 2009

...è ricominciata la stagione!


e io non me ne lascio scappare neanche uno!

domenica 1 novembre 2009

MONTE BERLINGHERA


E si parte ancora! Sfruttando queste domeniche di autunno estremamente miti, prendiamo la trekmobile io, Salvatore e Mario (il dorico pacca per rientro nella dorica) con destinazione Monte Berlinghera. Come da prassi, sbagliamo a capire le indicazioni e partiamo da S.Bartolomeo ma non da dove saremmo dovuti partire.... Comunque sia, a mano a mano che la giornata prosegue, le nebbie e l'umidità della vallata lasciano spazio ad un sole caldo che ci costringe a stare in maniche di camicia! Arriviamo in cima (dove rimettiamo i pile anche perché il vento è freschino...) e da lì godiamo di un panorama a 360° eccezzzzzzzionale! Guardate l'album per credere. I miei GPS trekker sembra abbiano funzionato a dovere (li Garmin lo ha preso in carico Salvatore che sicuramente ne capisce più di me....) mentre il Nokia ha dato problemi in salita. Sul link successivo infatti è riportata la sola discesa. (Discesa)
Solito traffico poi del rientro ma il nostro driver è stra-affidabile e quindi io e Salvo ne abbiamo approfittato per una pennica ristoratrice.

Alla partenza...
Durante la salita...
In cima.