domenica 20 giugno 2010

IL LIBRO DEL MESE (GIU2010)

E siamo arrivati all'appuntamento mensile che ormai tutti i lettori "worldwide" aspettano! Vista l'importanza del mese (giugno) ho deciso di tornare alle vecchie abitudini e di parlare non di uno bensì di due libri ! ! !
Quasi tempo di vacanze ... e allora parliamo di MEXICO!!! E chi se non el mejor cantore italiano di un paese dove, pur non essendoci ancora andato, già adoro! In questo libretto (Le balene lo sanno), Pino Cacucci racconta girovagando in lungo e in largo, il paese che lo ha accolto come seconda patria. E', come d'uso di Cacucci, un racconto itinerante di gente, di posti, di sensazioni, di odori e sapori (difficile renderli in un libro, eh?). Il "lui" narrante è schifosamente di parte (sempre quella "contro") ma non si può non commuoversi e non sognare nelle descrizioni delle baie, delle strade, del deserto, dei cactus, delle persone incontrate e salutate. E lì, in quelle baie calme e surreali, in quei posti che sembrano distaccati dalla realtà reale e al tempo stesso selvaggiamente attaccati alla terra che rappresentano, lì appunto ... "anche le balene lo sanno".
E dal Messico, torniamo in giro per il mondo sempre accompagnati da Cacucci che ci racconta da osservatore "parziale" in "Un po' per amore, un po' per rabbia" i suoi vagabondaggi geografici, politici, i suoi aneddoti personali. In questo libro si trova l'amore di Cacucci per il mondo, per i disperati, per i combattenti (gli "sconfitti", mi verrebbe quasi da dire..., i "Mastruzzi" riprendendo un suo personaggio), per le idee, per i paesaggi, per la sua Bologna (e un po' talvolta anche mia...) con la rabbia per le malefatte subite dalla civiltà "civile" e politica, per i paradossi della realtà sociale, per le ferite non chiuse della storia (e il 2 agosto non è poi così lontano...più avanti che indietro nel tempo). E' un'antologia di "memorie" che racchiude vent'anni della sua vita e per buona parte anche della nostra. Da non perdere. Nessuno dei due! Buona lettura!!!

giovedì 10 giugno 2010

PIZZA PRE-MUNDIAL

E si bissa! Ci si ritrova alla pizzeria "in calce". Stavolta al trio delle meraviglie (Mario, Canio ed io) si aggiungono Andrea, Pablo e Silvia che sostituiscono (dal 1° del secondo tempo, visto il clima Pre-Mundial) Cesare e Roberta (si riveda allora il post del 20 maggio Informatici e p...izza). Le foto allegate all'album in calce (no... non proprio in calce...., piuttosto a lato) comunque non rispecchiano le triadi appena descritte..... a voi lettori la scelta e l'attribuzione delle persone!!!
Naturalmente, comme d'abitude, mi dimentico di fare le foto alla pizza (ma non ai dolci almeno!!!!) ma comunque ho visto ancora una volta Mario leggermente in difficoltà con l'attrezzo pizza: l'ha finita ma in coda al gruppo mentre Canio ha disquisito sulla napoletaneità della "luganega" della mia pizza (ti meritavi la meneghina, altro che pastiera!) mentre io e Pablo siamo partiti con un recital delle migliori battute di Marrakech Express (praticamente tutto il film...). Terminata l'abbuffata di rito e a panza piena, abbiamo ripreso i potenti mezzi a nostra disposizione (scooter, bici, metropolitana) e siamo tornati a casina bedda per la nanna... Chissà Pablo come avrà dormito nel soppalco del garage.........). Con 'sto caldo credo che la prossima pizza sarà autunnale, ma...... non disperiamo! Saremo pronti a tutto! Buon Sudafrica 2010 a tutti e Forza It...... no.... questo non riesco più a dirlo....! Alla prossima!

domenica 6 giugno 2010

VILLA GLISENTI

Rapida visita al parco della Villa Glisenti sita nel comune di Villa Carcina (BS).
Passeggiata tra le sequoie, i bambù. le tartarughe ed una tranquillità (sarà stato anche il fatto che era domenica mattina?). Che dire... solo lasciare il passo alle foto dell'album!

giovedì 3 giugno 2010

AUGURI!

E come si fa a non fargli un MARE di AUGURI!!!!!
 
EVVAI GRANDECHENIO ! ! !