giovedì 20 giugno 2013

IL LIBRO DEL MESE

Anche questo mese viriamo sul giallo ma con una "niù entri": parliamo infatti della prima avventura dell'ispettrice Petra Delicado e del suo prezioso collaboratore Férmin Garzon (troppo divertente...!) in "Riti di morte" uscito anni fa dalla abile penna di Alicia Gimenez Bartlett.

La trama del romanzo non è, al solito, la parte preponderante: viene infatti costantemente sopraffatta dai dialoghi rapidi, aspri, ironici tra i due poliziotti e/o tra l'ispettrice (non sempre "delicata") e i "malfattori"... o tra sé stessa nei momenti più introspettivi (è reduce dal secondo divorzio e sta cercando di riemergere ad una "normalità" cercata un po' da tutti).
Il tutto circondato dalla Spagna catalana di quella Barcellona che non traspare nelle descrizioni dell'autrice (contrariamente a quanto accadeva, ad esempio, nei libri di Manuel Vasquez Montalban) molto più rivolta alla descrizione delle persone e dei loro rapporti interpersonali.
Libro comunque scorrevole e piacevole. Talvolta intrigante ma soprattutto spettacolare nei dialoghi! Impossibile non entusiasmarsi agli scontri dialettici di Petra e Férmin. Da leggere (e da leggere anche i successivi....) sicuramente. Alla prossima! 

domenica 16 giugno 2013

LAGHI DI BRUFFIONE

Gita piacevolissima per sfuggire nuovamente alla calura... Ci siamo spinti sino in Gaver per raggiungere con passo spedito i laghetti di Bruffione.
Naturalmente abbiamo sbagliato partenza e quindi il sentiero (che si vede nella mappa e che è "daunlodabile" dal link a fianco...) lo abbiamo inforcato realmente attorno a mezzogiorno. La prima parte della salita (fino alla spianata della Malga Bruffione) è piacevolissima e comporta poca fatica (mulattiera in mezzo al verde e con poca pendenza). Peccato che la restante salita ai laghetti l'abbiamo fatta sotto il sole delle due del pomeriggio e con pendenza maggiore rispetto al primo tratto (e sotto il sole!!!).
Comunque sia, l'arrivo ai laghetti ne valeva la pena... E non solo per la frescura legata alla neve ancora presente ma proprio per i paesaggi che ci circondavano.
Durante il cammino poi, ci siamo imbattuti in uno scoiattolo mezzo rintronato (quasi non scappava neanche...) e una miriade di genziane in fiore (assieme ad altri fiori bianchi, gialli e a "crocus" bianchi e lilla che faranno al felicità del Dorico...).
A chiusura, pizza buonissima al bagoss in riva al lago a Idro!
Insomma, quasi 10 km di cammino (andata e ritorno) più i due dello sbaglio iniziale e 500 m di dislivello circa, ci hanno aiutato a sfangare la calura della pianura. Posto bellissimo! Tutte le foto le potete vedere QUI. Alla Prossima!

giovedì 13 giugno 2013

SENTIERO ALLE CASCATE

Giretto infrasettimanale per combattere la calura scoppiata repentinamente. Siamo andati in quel di Monticelli Brusati, (in località Gaina, non lontano dal lago d'Iseo) per risalire il sentiero lungo il torrente ammirando così le cascate che si incontrano lungo il tragitto (il percorso tracciato col Garmin lo si può trovare linkato a lato nella sezione dedicata...).
Nonostante il caldo pomeridiano e le quote basse, la passeggiata è assolutamente rilassante vuoi per la costante presenza dell'acqua al nostro fianco e vuoi per la folte copertura degli alberi che ci proteggeva dalla calura. Il giro è carino e poco faticoso (adatto a tutti) e le cascate sono tutte molto belle (anche se la prima è sicuramente la più entusiasmante). 
Purtroppo, le salamandre che dovevano presentarsi lungo il percorso... non si sono fatte vedere. Sarà per la prossima volta!!!
Le foto di tutto il giro (non sono belle... avevo problemi di luce e non sono riuscito a rendere la bellezza del luogo. Dovrò tornarci con la mia vecchia Olimpia abbandonando la nuova Nikolina...) le potete vedere QUI!
Alla prossima!

lunedì 3 giugno 2013

TEMPO DI AUGURI

AUGURONI ! ! ! !


domenica 2 giugno 2013

ORCHIDEE AI CAMPIANI

Durante una scarpinata leggera ai Campiani, abbiamo incontrato questa specie "locale" di orchidea e quindi è scattata la foto....

SPETTACOLARE ... !!!!