Finalmente ci siamo! Quasi senza volerlo siamo andati finalmente sul Monte Guglielmo. Il "Golem" è la montagna che domina la Val Trompia ed è il simbolo montano della zona (un po' come le Grigne per Lecco e dintorni…).
Sempre declinata la possibilità di salire causa "pelatura" dei sentieri di accesso e caldo sempre esagerato, ci siamo spinti fin su per proseguire una camminata che era diventata troppo "corta".
Segnavia 201 - da Passabocche al M.te Guglielmo |
Ma andiamo per ordine: si molla la macchina a Passabocche (sopra al lago di Iseo) e si punta al Rifugio Medelet. Ci arriviamo però in meno di un'ora ed è purtroppo chiuso… decidiamo quindi di proseguire e salire al Guglielmo. La giornata è tiepida e la salita per ora non impegnativa… dopo sì.
La "rampa" che ci porta in cima (segnavia 201) sale abbastanza ma il problema è che è tutta sul versante nord! quindi sentierino ghiacciato e scivoloso… (problematico soprattuto in discesa).
Ma quando si arriva in cima…
Lago di Iseo verso Sud |
a parte la foschia, lo spettacolo vale sicuramente la fatica.
Ma non siamo ancora arrivati! Ultimo sforzo e ultimi 100 m in salita per arrivare alla cima del Guglielmo godendoci i paesaggi della sponda bergamasca del lago a ovest (si intravede in lontananza persino il M.te Rosa…), delle montagne a nord, degli Appennini a sud (e della cappa della pianura) e del tepore che ci scalda dopo le fatiche della salita. E finalmente…
Panini mangiati sul prato e poi via… rientro "veloce" pre prevenire il buio e per rientrare con calma sul percorso "ghiacciato" della discesa.
Questo non vuol dire che non ci si fermi ad apprezzare i panorami con luce "calante"…
Panorama verso sud |
Corna dei 30 passi in evidenza in primo piano |
fino ai completi colori del tramonto dal versante nord…
… e il rientro finale con il lago in lontananza
Tutte le foto naturalmente qui (e naturalmente quasi tutte in controluce…!).
Alla prossima!
Bella gita, complimenti.
RispondiEliminaCiao
Ildorico
Uella Dorico… come sei formale!!!
Eliminahai ragione, una volta ero più fantasioso, ma ormai con l'età.....
Eliminacosa ci vuoi fare, ci vuole pazienza con le persone anziane...
ahahah
ciaoooo
....meglio tardi che mai.... Abbiamo solo ora visto le foto " discrete " per un fotografo del tuo calibro !!!
RispondiEliminaOvviamente scherziamo, sono veramente belle, avete anche avuto la fortuna di beccare una bella giornata, quasi come quelle di Bormio :-)
A presto Ste & Roby