sabato 27 giugno 2015

BAITE MONTE CAMPIONE - SEGNAVIA 5

Come prima uscita d'estate, scegliamo un giretto scaldamuscoli facile facile in quel della Val Camonica: ci dirigiamo infatti verso Monte Campione per fare un percorso ad anello. 
Le prospettive mattutine sembrano indicare una giornata coperta e quindi ci premuniamo per eventuali tempi "freschi e piovosi" (non accadrà naturalmente nulla di tutto ciò anche se la temperatura in quota non sarà certo esagerata: camicia a manica lunga e gilet multitasking risulteranno un'ottima copertura).

In giro non troviamo pressoché nessuno: sarà la zona? gettonatissima di inverno e desolata d'estate? sarà perché la stagione non è ancora iniziata? sarà quel che sarà ma di fatto ci gusta un sacco il fatto di non aver affollamento.
La partenza e l'arrivo coincidono con l'albergo/residence delle Baite di Monte Campione. il luogo (abbastanza triste in questa stagione) mi ritorna in mente che qua avevano trascorso una parte del loro tempo dei poveri ragazzi sbarcati a Lampedusa e poi trasferiti qua in attesa dell'evolversi della situazione. Non sono sicuro siano stati contenti del trasferimento visto come è il posto fuori stagione... sembra un posto semi abbandonato...)
Bate di Monte Campione - vista del Residence
Ma comunque non ci siamo persi d'animo e imbracciate le bacchette... via per la nuova avventura! Nonostante il tempo che passava da soleggiato a qualche nuvoletta temporanea siamo riusciti a veder un sacco di fiori nel massimo della loro esplosione con una varietà di colori a dir poco entusiasmante (vedere per credere)



e in più siamo stati testimoni delle prime marmotte stagionali!!!

e poi ancora fiori e paesaggi e mucche in posa per foto di famiglia...
...tutte in posa ragazze e dite uhhhhh!
Alla fine è stata dura rientrare (a valle si schiantava ancora dal caldo) ma almeno abbiamo respirato un po' di aria salubre...
Tutte le altre foto al solito le potete trovare qua. Alla prossima!

lunedì 8 giugno 2015

RIASSUNTO GIUGNO...

Riassumiamo adesso le avventure di questo inizio mese...
Partiamo dal uicchend di inizio mese: 4 giorni "free" e si decide quindi di passare un meritato relax al mare. La scelta finisce sulla Riviera del Conero ed in special modo a Numana dove ho passato le mie vacanze ormai 30 anni fa...
...e naturalmente prenotiamo un bungalow nello stesso campeggio dove eravamo andati (prima io e poi mio fratello) dal 1980 al 1988 (con alcuni anni di assenza da parte mia e prosecuzione della stirpe fatta dal fratellone...): il CAMPING RIVIERA!!!! E ancora più incredibile... una volta registrati la padrona del camping si è ricordata di me e di mio fratello!!! (la potenza degli archivi storici del tempo che fu!!!)
Comunque sia, viaggio di passione sia all'andata che al ritorno (ma questo me lo aspettavo) che però ci ha fatto conoscere le bellezze della via Emilia mentre cantavo "Fra la via Emilia e il West" di Guccini... (come poter dimenticare in quel di Parma una "Culatelleria"...) e della statale Adriatica al ritorno (con Piadina squacquerone e rucola a Riccione...).
Ma le due giornate di mare piene... SPETTACOLO! Riposo e svacco completo con mangiate di spaghetto alle vongole e insalate di mare a profusione. E poi il taglio al caffè di Morelli (ma non era lo stesso di trent'anni fa ahimè) e la gita a Sirolo a piedi (massacro) e il mare sempre bello.
la spiaggia di Numana
La costa da Sirolo verso sud
e poi il ristorantino a strapiombo sul mare....

In fase di rientro abbiamo poi voluto dare un tocco culturale alla vacanza e quindi siamo andati a Recanati a far visita alla casa del poeta. 
Ingresso a Recanati
Piazzetta del sabato del villaggio
Bella (la casa) anche se purtroppo non tutta visitabile (in fondo ci abitano ancora... che diamine!) e che la guida ci ha illustrato con professionalità e dovizia di particolari. Riporto qui la descrizione della casa ritrovata su un sito "professionale" che riporta pressoché le stesse parole che abbiamo udito durante la visita. Bella anche Recanati che avrebbe meritato sicuramente una visita più accurata (ma tanto ci dobbiamo tornare per vedere quello che ci manca ancora... Loreto, il Monte Conero, Porto Novo, le due sorelle, ecc. ecc. ecc.)
Le foto fatte prima durante e dopo la gita le trovate naturalmente qua sull'album relativo.

Ma... NON E' FINITA QUI! E infatti, domenica scorsa per i festeggiamenti della mia fantasmagorica persona (ebbene sì.... autocelebrativo... e sono 56!) siamo andati in Maniva (anche per sfuggire alla calura della pianura...) per gustarci un piatto al bagoss (niente gnocchetti... solo pennette; buone ma c'era di meglio).
Pasta al Bagoss
Ma prima...passeggiatina per accertarsi che il Sentiero dei Mughi fosse ancora chiuso (ci dovremo lamentare col CAI Brescia per il ripristino...) e poi, dopo un breve e fugace incontro NON ravvicinato (ma a debita distanza di sicurezza) con un vipera sonnacchiosa...
Ronf, ronf...
...gambe sotto al tavolo appunto e via di forchetta. Sazi (ma non satolli), via sulla sdraio a goderci il clima e il meritato riposo (dopo una camminata di ben 6,5 km si sarà un po' stanchi no?).
Alla fine avevo quasi freddo (23 gradi e nuvole incombenti...) quindi ho costretto al rientro Giordana che "impazziva dalla gioia" di rientrare nella calura cittadina. Gelatino di rito (anche in questo caso si poteva fare di meglio) e stacco finale a casa prima del ripristino dell'operatività settimanale. Le foto anche in questo caso della gitarella le trovate qua.
Alla prossima!
Autocelebrativo: il "vecchietto" festeggiato






mercoledì 3 giugno 2015

TEMPO DI AUGURI

Auguroni Geniaccio!!!