venerdì 1 luglio 2016

THE FLOATING PIERS

E finalmente ci siamo riusciti!
Anche se non dalla porta principale (Sulzano), siamo riusciti a provare l'ebbrezza della passeggiata su un ramo della passerella galleggiante... Ma partiamo dall'inizio: saltando tutte le code  (grazie al fratello di un'amica) riusciamo ad arrivare all'imbarcadero di Sale Marsalino e poi col pulmino interno arriviamo quasi alla partenza del ramo secondario della passerella. E qua, scarpe in spalla ci siamo "inoltrati" lungo "...quel ramo della passerella che volge al desio..." fino a circumnavigare l'isola di S.Pietro (isola di proprietà della famiglia Beretta... quella della Val Trompia e non quella dei salumi...).
Sotto un sole cocente, nonostante fossimo nella seconda metà del pomeriggio, abbiamo passeggiato scalzi sul tappeto arancione provando la sensazione di camminare sull'acqua... Beh, non esageriamo.... La mia sensazione è stata simile da un lato a camminare sulla sabbia: un substrato non omogeneo e cedevole in modo irregolare e dall'altro lato a camminare sui materassini tipo quelli che in gioventù usavamo come "materasso" nelle nostre nottate giovanili in tenda (prima dell'avvento degli stuoini di polistirolo più leggeri ma molto più scomodi... anche se questi non si bucavano mai).
L'opera quindi era da gustare non con la vista (anche se il colpo d'occhio è stato notevole) ma con i piedi e i polpacci... Alla fine infatti, avevo i "bottarelli" (polpacci n.d.r.) piuttosto affaticati e il viso bello arrossato.
Alla fine del giro poi, solito stuolo di gatti (già fotografati nelle passate gite a Monte Isola) e birretta alla spina presa ad un baracchino e gustata strada facendo.
Alla fine sono stato contento di essere riuscito ad andarci (ammetto che le code viste in TV mi avevano leggermente fatto disperare...); qua potete vedere tutte le altre foto (gatti compresi) anche se quello che vedrete non potrà essere paragonato a quello provato dal sottoscritto camminandoci sopra (peccato chi non è riuscito ad andarci; chi c'è stato probabilmente capirà cosa intendo dire...).

Un aggiornamento di dovere comunque riguardante il uicchend precedente: sono passati a farci visita Horst e Karin che, diretti a Verona per una rappresentazione dell'Aida, scendendo dalla Germania si sono fermati a trovarci per passare qualche giorno con noi. Il sabato quindi siamo saliti a S.Maria del Giogo per fargli vedere il Floating Piers dall'alto (la preparazione l'avevamo già vista il 25 aprile sempre dal rifugio/ristorante, e le foto della gita le si possono vedere qui). La domenica invece, per sfuggire alla calura e all'afa li abbiamo portati lungo il sentiero alle cascate a Monticelli Brusati  (sentiero che già avevano percorso un paio d'anni fa) dove Horst non si è lasciato scappare un bagnato refrigeratore. Anche in questo caso, le foto le potete vedere cliccando qui.

Alla prossima!
 

PS: naturalmente non potevano mancare i miei shadow-selfie....

S.Maria del Giogo
Monticelli Brusati
Floating Piers

Nessun commento:

Posta un commento