giovedì 23 agosto 2018

CANALE E LAGO DI TENNO

Ultimo scampolo di vacanza… gita giornaliera quindi a Tenno (appena sopra Riva del Garda) per vedere le cascate (Cascate del Varone), il borgo caratteristico (Canale di Tenno) e l'omonimo lago.
Purtroppo il traffico sulla gardesana ci ha costretto a saltare la visita alle cascate (anche per non pedere la possibilità del pranzo al rifugio…).
Ci siamo quindi fondati direttamente a Canale dove abbiamo fatto un primo giro nelle stradine del borgo assaporando l'atmosfera delle vecchie viuzze e delle vecchie botteghe...




poi siamo anche passati avvedere la Casa degli Artisti di Giacomo Vittone (qui il sito ufficiale) che ospitava una mostra alla Graphic Novel (ormai mi si dice si debbano chiamare così i fumetti…) su Peppone e Don Camillo (qui il link al sito ufficiale) dal titolo "Don Camillo: Mondo Piccolo dai monti alla pianura".
Poi, visto che lo stomaco brontolava assai, abbiamo abbandonato temporaneamente il borgo per dirigerci al Rifugio San Pietro (non posso fare a meno di segnalarne il link) dove ci siamo mangiati una tagliatella ai funghi (buona, ma forse un mezzo minuto in cottura in più non avrebbe guastato…) e una lasagna della casa di dimensioni notevoli (mattonella di pasta di circa 12x12x8 cm…) che ci ha stroncato (Giordana non è riuscita a finirla e io credo di averla digerita a fine serata…).
dal rifugio si godeva una splendida vista su Riva e sul Garda stesso nonostante la cappa di umidità.


Quindi rientrati al Borgo, abbiamo fatto un altro giretto tra le viuzze e poi ci siamo diretti verso il lago.
E qui…. spettacolo! 


Come da descrizioni, il Lago si è formato a seguito di una frana e quindi adesso l'acqua risulta freddina e con dei colori incredibili (vedere poi le foto per credere…). A causa però della lasagna non ancora perfettamente "sedimentata" nella pancia e anche per il clima non esattamente favorevole (una giornata un po' "uggiosetta" con minacce di pioggia e sole talvolta timido…) nessun bagno ristoratore.
Stanchi, quindi, abbiamo ripreso la macchina e ci siamo rimessi in viaggio sulla strada del ritorno (coda sulla Gardesana compresa…).
Le foto della giornata, al solito, le potete trovare qui.
Alla prossima!
il Chiassoso tra Peppone e Don Camillo



Nessun commento:

Posta un commento