martedì 28 maggio 2019

giovedì 23 maggio 2019

mercoledì 1 maggio 2019

DAI PIANI DI VAGHEZZA AL M.TE ARIO

Rientrati dalla vacanza marinara, riprendiamo a scalare le vette e vista la giornata non particolarmente calda decidiamo di "violare" il Monte Ario partendo dai piani di Vaghezza (posto visto ormai due anni fa... vedi post del marzo 2017) per onorare la giornata della festa dei lavoratori.

Quindi partiamo di buon ora (si fa per dire) e all'alba delle 10 cominciamo il cammino.
Attraversiamo inizialmente un bel bosco dove incontriamo lo scempio del tifone dello scorso ottobre (quello che aveva fatto disastri in Val di Fiemme e nel bellunese, tanto per capirci) con alberi sradicati e/o spezzati.

La salita, chiamata non impropriamente "la scala del monte Ario" si inerpica nel bosco dove le rocce affioranti ricordano spesso degli scalini (e quindi già si inizia con uno spacca gambe...) partendo da quota 1120 per uscire ai Pian del Bene.

Da qui parte il sentiero che inerpicandosi porta al Monte Ario (1755 m) da cui si gode un panorama notevole.



Le prime (e uniche...) goccioline di pioggia che ci aspettano, ci costringono a non fermarci troppo e quindi a riprendere la via del ritorno (non prima di aver importunato una coppia di camminatori locali a cui abbiamo chiesto spiegazione sui nomi delle montagne che ci circondavano).
Siamo rientrati quindi alla base (pressoché distrutti, visto che siamo ancora poco allenati e il dislivello totale di circa 600 m non era ancora nelle gambe...).

Giornata comunque piacevole e percorso non troppo impegnativo con possibilità di varianti da sfruttare in futuro. Un bel po' di fiori visto il periodo con una strana varietà di primule "a gruppo" che non avevamo ancora visto in giro.

Qui tutte le foto della giornata mentre per un riferimento al percorso completo rimando al link di Brescia on line.
Alla prossima!