sabato 31 agosto 2019

AGOSTO...FINE

Per chiudere in bellezza il mese di agosto, ci siamo fatti un paio di sgambatelle (senza impegno):
la prima il 24 di agosto ci  ha portati al Rifugio Medelet (già sentiero meta per l'ascesa al Guglielmo) nell'intento di trovare una possibile zona funghi dove portare l'instancabile Stefano a far danni...

Naturalmente funghi non ne abbiamo trovati, però abbiamo pranzato con gusto al rifugio (cosa che le altre volte non ci era mai riuscito visti gli orari in cui passavamo di lì). Non ci siamo arrischiati a muoverci in altre direzioni più lontane un po' per piccoli acciacchi fisici (una brutta infiammazione al tendine per me, un po' di mal di schiena per Giordana) e quindi siamo rientrati alla macchina nel primo pomeriggio (e meno male! visto che scendendo ci siamo presi un bell'acquazzone!). le foto (poche stavolta) le si possono vedere  qui.
La seconda uscita (datata 31 agosto) ci ha portato in val di Scalve (nella bergamasca!!!) per passeggiare tranquillamente su un sentiero che stanno rimettendo a posto lungo la forra del torrente Dezio. Anche in questo caso ci siamo spinti (sempre in piano comunque...) fino al bacino da dove iniziava la forra e al ritorno ci siamo fermati a pranzo presso la ex casa cantoniera trasformata a ristorante museo.

dopo pranzo ci siamo rimessi in macchina per girare n po' la Val di Scalve (in macchina visto che aveva iniziato a piovere con insistenza...) con una puntatina fino al Passo del Vivione (luogo sperduto e isolatissimo...!).

Tutte le foto, come sempre, le si possono vedere qui.
Alla prossima!

martedì 20 agosto 2019

ORTISEI E VAL GARDENA - 2/15 AGOSTO


E finalmente è giunto il periodo delle meritate vacanze estive!!!
Quest'anno bissiamo e torniamo in Val Gardena ma di stanza ad Ortisei per ben 15 giorni (quasi) anche per scappare dalla calura cittadina.
Trovato un Garny vicino al centro (vicino in senso lato… poco distante dal centro in linea d'aria ma con un salitone ammazza gambe e fiato che talvolta ci ha fatto pensare di non uscire per cena…) e con una funivia per l'Alpe di Siusi a fianco ci siamo sbizzarriti in passeggiate e trasferimenti in autobus (biglietto dei mezzi pubblici gratuito per tutta la durata della vacanza tanto per capirci… con macchina mai toccata fino al giorno del rientro).E quindi via verso l'Alpe di Siusi, verso il Rescesa (con funicolare dove abbiamo anche trovato un suonatore di corno...) e il Seceda (con funivia), il Sasso Lungo (con autobus fino al Passo Sella e discesa fino al Col Raiser, discesa già fatta due anni fa con Stefano e Roby) e tante altre belle passeggiate!
Alpe di Siusi

Suonatore all'Alpe di Siusi



Panoramica dal rifugio sul Rescesa

Panorama dalla Croce sul Rescesa

Dal Seceda verso il Rif. Firenze
Sasso Lungo da Seceda
L'ultimo giorno poi, una bella novità: tranquilla sgambatina defatigante in Val d'Anna (proprio accanto a Ortisei) ci siamo imbattuti in uno scoiattolo che cercava freneticamente cibo (vedi video allegato…).




E poi le mangiate… speck, uova al tegamino con speck e patate, frittelle di mela, kaiserschmarren (dolce austriaco alle uova… molto somigliate ad una frittata dolce con marmellate varie, solo 78 calorie…), spatzle, tagliatelle ai funghi, polente e salsicce sono solo un "assaggio" di quello che abbiamo divorato.
Foto del kaiserschmarren non mia ma presa dal Web

Comunque, ormai è passata e zaino pronto per nuove avventure!.

Qui, as usual, le foto della vacanza.

Alla prossima!!!!


venerdì 2 agosto 2019