E finalmente è arrivato il momento delle vacanze...
Quest'anno ci siamo organizzati per una super mega vacanza "estera" con destinazione Slovenia. L'idea era quella di passare la prima settimana a girovagare nella parte nord-ovest del paese quindi passare 3-4 giorni nella capitale Lubiana e quindi terminare la vacanza al mare nell'incantevole Pirano.
Purtroppo non avevamo fatto i conti con il "maltempo"... (eh già... nonostante le temperature torride... sgrunt!).
La sfuriata di fine luglio (quella che ha sradicato alberi e distrutto tetti e macchine con le grandinate tanto per capirci) ha fatto danni anche in Slovenia che, come nei disastri dell'Emilia Romagna, ha subito un altro duro colpo per un altro evento atmosferico esagerato il 4 di agosto. Proprio il giorno del nostro arrivo...
Siamo arrivati infatti al "castello" nel primo pomeriggio, dove avevamo prenotato la prima settimana, con un tempo infame e attraverso stradine ultra secondarie (abbiamo scoperto dopo che l'autostrada era impraticabile in alcuni punti causa esondazioni nel fondo valle...).
Di seguito le foto del castello il giorno dell'arrivo (dalla finestra della camera) e della partenza...
arrivo...
partenza...
I primi due giorni quindi sono stati conditi con tempo brutto brutto brutto restando quindi nei dintorni di Vrhnika (cittadina di riferimento vicino al castello che, come nostra abitudine nelle scelte, era sperso nella campagna...) ma senza disperare siamo riusciti comunque a visitare un splendido museo scientifico tecnologico dove è presente, tra l'altro, un padiglione dedicato ad alcune autovetture appartenute a Tito (vedere poi le foto dell'album per i dettagli...) e di fronte al quale abbiamo trovato un altrettanto fantastico ristorante che ci aha visto clienti per varie degustazioni...
Il maltempo è passato e però ha lasciato strascichi legati a smottamenti ed inondazioni di alcune aree che dovevano essere mete delle nostre uscite. Abbiamo quindi cambiato programmi, visitando quanto riuscivamo a visitare in zona, comprimendo le giornate a Lubiana in un unico giorno di visita e annullando di conseguenza l'idea della chiusura marinara a Pirano (anche perché muoversi nella settimana di ferragosto verso una meta molto ambita risultava molto problematico).
Comunque la settimana trascorsa è stata bella: abbiamo visto un sacco di cose naturalistiche legate alla morfologia carsica della zona (esempio, laghetti e/o sorgenti naturali che erano state ben rifornite dalle piogge precedenti e che probabilmente non avremmo apprezzato in periodo di magra...), una giornata a Bled che ci ha deliziato con i suoi colori e panorami (che inizialmente non era nelle nostre mete) oltre che delle splendide e gustosissime "delicatessen" locali ben innaffiate da una birra veramente buona.
...la birra...
A questo
link potete vedere tutte le foto fatte in Slovenia... Andrà meglio la prossima volta
Rientrati quindi in anticipo sulle previsioni, siamo rimasti a casa per le due settimane successive sfuggendo al gran caldone con delle puntate giornaliere ad Anfo (lago d'Idro, per chi non conoscesse la zona...) dove si veniva rinfrescati da una piacevole brezza pomeridiana e da un buon mangiare.
Alla prossima!!!